Ferrara in fiera a Monaco, capitale delle biciclette ed ora anche del 'turismo lento'

Si è tenuta la conferenza stampa con 25 giornalisti della stampa tedesca durante la visita alla fiera “F.Re.E”, l'evento più grande del sud della Germania

Data:

25/02/2023

Da capitale delle biciclette a capitale del turismo lento, con i suoi oltre 210 chilometri di piste ciclabili e i circa 90 chilometri interamente pianeggianti da percorrere in sella per raggiungere il mare, attraversando gli scenari del Grande Fiume. E poi l'arte e la cultura, con la mostra Rinascimento a palazzo Diamanti, e un rapporto stretto e già avviato con la Germania, e con la Baviera in particolare, quest'anno ulteriormente consolidato dalla condivisione delle tappe del tour europeo di Bruce Springsteen.

 

Questo il percorso tracciato dal sindaco Alan Fabbri ieri sera davanti a un pubblico di 25 giornalisti tedeschi, a Monaco, in un evento stampa che ha coinvolto i Comuni e i rappresentanti istituzionali di Ferrara, Ravenna e Comacchio.

 

L'evento è stato realizzato nell'ambito del progetto di comarketing Vacanze Natura e Cultura, in collaborazione con Apt e moderato dal giornalista italo-tedesco Stephan Gander. Presenti anche l’assessore regionale Andrea Corsini e il presidente della Destinazione turistica Romagna, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

 

A tutti i giornalisti, oltre alla proiezione delle immagini della città, con gli scatti realizzati da Pierluigi Benini, sono state anche consegnate - in una sacca targata Unesco - cataloghi, mappe turistiche, contatti e pubblicazioni redatte appositamente in tedesco. Alla presentazione dei territori si è unito a una degustazione di prodotti tipici nell’area ristorante di Eataly Monaco, con servizio curato dai giovani dell'istituto alberghiero Remo Brindisi di Lido degli Estensi.

 

L’evento ha fatto seguito alla visita alla fiera “f.re.e”, l'evento più grande del sud della Germania per servizi e prodotti relativi al turismo e al tempo libero. Qui, al centro internazionale Messe München, la città estense ha uno spazio informativo dedicato con materiale promozionale redatto appositamente in lingua, con la collaborazione del nuovo sistema di promocommercializzazione turistica avviato negli ultimi mesi.

 

Fabbri - presente con gli assessori Matteo Fornasini e Marco Gulinelli - ha sottolineato come tra la Germania e Ferrara “il legame sia consolidato e destinato a rafforzarsi ulteriormente”. Il sindaco ha infatti citato la celebre Rando Imperator Monaco-Ferrara: 600 chilometri in sella  prevalentemente su piste ciclabili lungo la via Claudia Augusta, l'antica strada romana che collegava il Danubio al Po e all’Adriatico, quest’anno in calendario il 6 e 7 maggio. E poi tra il Comune estense e la città bavarese di Kaufbeuren c’è un gemellaggio storico.

 

“La bicicletta, amatissima anche dai tedeschi, è il cuore del nostro legame - ha detto -. Legame che quest’anno si rafforzerà ulteriormente nel segno della grande musica - ha sottolineato Fabbri -. Bruce Springsteen infatti circa due mesi dopo il concerto a Ferrara (18 maggio) suonerà a Monaco (evento atteso il 23 luglio) e tra i biglietti prenotati abbiamo anche presenze dalla Germania”.

 

“Ferrara e il suo territorio incontrano perfettamente le esigenze di un pubblico attento all’arte, alla cultura e al cicloturismo. La mostra Rinascimento, inaugurata la scorsa settimana nel riaperto palazzo Diamanti, è oggi il simbolo di una grandiosa riscoperta dei maestri ferraresi, con opere da tutto il mondo. Siamo storicamente considerati la capitale delle biciclette e vogliamo rafforzare sempre più questo ruolo, diventando sempre più anche la capitale del cosiddetto, turismo lento, fatto di mobilità sostenibile, di nuove modalità a misura di persona per apprezzare i territori, per conoscerli, per viverli. Siamo stati tra i primi Comuni a completare il proprio tratto della grande ciclovia Vento, parte dell’Eurovelo 8, che attraverserà quattro regioni italiane e nei prossimi anni gli investimenti previsti per le ciclabili saranno di 6,6milioni di euro”.

 

A cura di

Altre informazioni

Data pubblicazione

27/02/2023

Aggiornamento

27/02/2023 09:57