Cos'è
"Un'immagine per pensare", è il titolo della mostra che espone le opere grafiche realizzate dagli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", che ricorre il 25 novembre. L'esposizione è nata da un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara, assessorato alla Pubblica istruzione, Pari opportunità e Politiche Familiari, e l'Udi-Unione donne italiane sezione di Ferrara.
Il progetto nasce con l'intento di riflettere sul valore comunicativo e pervasivo del messaggio pubblicitario in chiave positiva. Attraverso l'analisi di una serie di dati e ricerche sul livello della Parità di genere raggiunto - o apparente - all'interno del nostro paese (e non solo), le studentesse e gli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi si sono cimentati con gli strumenti propri della "Pubblicità progresso" e del messaggio di promozione sociale, elaborando una serie di Manifesti d'impatto e dal forte valore civico.
Attraverso una selezione di questi poster è possibile cogliere lo sguardo consapevole, attento, a volte ironico e mai scontato, con cui le giovani generazioni vogliono comunicare il proprio punto di vista nei confronti della lotta per quell'uguaglianza sancita anche dai principi fondamentali della nostra Costituzione, ma che ancora oggi vede le donne in Italia vittime del 91% degli omicidi commessi da familiari o (ex)partner.