Avviso pubblico per l’attuazione del progetto “AllenaMenti in città”

Manifestazione d'interesse finalizzata a individuare i soggetti idonei a implementare il progetto

Oggetto

Il progetto “Allenamenti in città” è un progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, cofinanziato dal Comune di Ferrara e rientra nell'attuazione degli interventi previsti dall’accordo in materia di Politiche Giovanili denominata “GECO 12 – Giovani evoluti e consapevoli” Legge 14/08.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Servizio Pari Opportunità e Giovani e Servizio Sport.

 

È un percorso sperimentale volto a rispondere ai bisogni, contrastare il disagio e l’esclusione sociale delle nuove generazioni attraverso la diffusione della cultura dello Sport. In tal senso lo sport diviene lo strumento strategico rispetto alle diverse dimensioni della società quali: coesione, inclusione, integrazione sociale, educazione e partecipazione. Ha in sé uno straordinario potenziale di relazione ed educazione per i giovani, ma è compito degli adulti usarlo con tale intenzionalità. Gli adulti sono elemento imprescindibile nel contesto educativo e per questo diventa importante la loro formazione all’interno del progetto.

 

Con il progetto si intende sperimentare, condividere modelli positivi di relazione e attraverso attività sportive-educative-formative, si vuole sviluppare senso di appartenenza e di partecipazione dei giovani all’interno dei vari ambiti e contesti di vita.

Descrizione

Il presente Avviso è finalizzato alla ricerca di soggetti partner, individuati tra:

  • enti del terzo settore di promozione sociale di cui all’art. 4 del D.Lgs. 117/2017;
  • che siano iscritti all’ex registro del Coni o al registro parallelo CIP, ai sensi della Delibera del CN del CONI 1574/2017, articolo 3, comma 3, lettera e) o in alternativa, nell’attuale regime transitorio, iscritti al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche presso il Dipartimento per lo Sport di cui all’art. 2 lettera gg) del D.Lgs. n. 36 del 28/02/2021, ovvero iscritti al RUNTS

operanti nel territorio di Ferrara per attivare un percorso di progettazione legato alla realizzazione delle azioni progettuali, in una logica di collaborazione tra pubblico e privato.
Potranno essere scelti fino a massimo 3 soggetti partner.

 


Documentazione e modulistica scaricabili in fondo alla pagina:

  • Avviso pubblico di manifestazione d’interesse ad aderire al progetto AllenaMenti in città
  • Istanza - Allegato A
  • Proposta di progetto - Allegato B

 

Scadenza

La documentazione dovrà essere inviata esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: serviziogiovani@cert.comune.fe.it

e pervenire entro e non oltre il termine di entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione del presente Avviso nel sito del Comune di Ferrara, sezione Bandi.

 

Non saranno prese in considerazione le istanze incomplete, condizionate o subordinate, pervenute oltre termine stabilito, da considerare perentorio, e/o inviate a diverso indirizzo e/o con modalità diverse da quella sopra indicata.

L’oggetto della PEC dovrà riportare quanto segue:
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AD ADERIRE AL PROGETTO “ALLENAMENTI”

 

Chiarimenti
si comunica che è possibile partecipare alla Manifestazione di interesse di adesione al progetto "Allenamenti", solo se iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 

Per informazioni

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo: allenamenti@comune.fe.it a decorrere dalla data di pubblicazione e sino a tre giorni precedenti il termine ultimo stabilito per la presentazione dell’istanza di manifestazione di interesse.

Pubblicazione

28
ago / 23
Data di pubblicazione
26
set / 23
Data di scadenza

Altre informazioni

Aggiornamento

05/10/2023 16:28