A scavo appena iniziato, per i lavori di realizzazione delle nuove condotte fognarie e idriche in via Porta San Pietro, già emergono le prime testimonianze archeologiche di una delle parti più antiche di Ferrara. Già dalle prime fasi dell’intervento, infatti, è venuto in luce un piccolo lacerto (porzione) dell’antica strada trecentesca. La porzione è già visibile in un tratto posto sul lato destro della strada, rispetto al senso di marcia. Gli antichi mattoni posati di taglio evidenziano il vecchio tracciato.
Il cantiere Hera è partito la scorsa settimana, per un investimento di 200mila euro. Il raggruppamento temporaneo di imprese aggiudicatario è composto da Ar.Co. Lavori società cooperativa consortile e Acg Costruzioni Generali Spa.
Durante il periodo dei lavori, l'accesso sarà consentito ai soli pedoni e cicli e tutti gli automezzi saranno deviati su via Fondobanchetto.
Salvo imprevisti, l'intervento si concluderà tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre 2023. A conclusione dell'intervento effettuato da Hera seguiranno i lavori di rifacimento marciapiedi e pavimentazione stradale ad opera del Comune di Ferrara.