Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Turismo, istituita dalle Nazioni Unite, e Ferrara si appresta, tra poche settimane, a partecipare - per la prima volta con un proprio stand - alla manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale, il TTG Travel Experience di Rimini.
L’Expo è in calendario dall’11 al 13 ottobre: in questo palcoscenico di settore ci sarà un’area dedicata alla città estense di oltre 30 metri quadrati, con un allestimento interamente a tema ferrarese e con un progetto grafico realizzato ad hoc, con video promozionali inediti, degustazioni di prodotti tipici, il racconto dell’offerta museale, teatrale e culturale, i prossimi appuntamenti ed eventi, i percorsi in bicicletta e le opportunità cicloturistiche (in linea con il tema della Giornata, quest'anno dedicata agli 'investimenti verdi').
“Per la prima volta potremo contare su una presenza esclusiva della città, a cui sarà dedicato un proprio spazio (oltre a quello solitamente previsto allo stand Apt) dedicato alla straordinaria offerta turistica del nostro territorio, al suo patrimonio, ai suoi prodotti di eccellenza e ai suoi eventi. Tante le novità che annunceremo, in un orizzonte che abbraccerà anche il prossimo anno, per dare al pubblico e agli operatori tutti gli elementi per programmare un viaggio in città o per attingere alle esperienze turistiche”, dice il sindaco Alan Fabbri.
Ampio il coinvolgimento di realtà territoriali. Gli studenti dell’istituto Vergani-Navarra, con i loro docenti, d’intesa con la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia, realizzeranno gli show cooking, gli assaggi di materie prime e piatti del territorio per i visitatori e gli operatori del settore e alcuni momenti vedranno anche il coinvolgimento del Palio, con contradaioli in abiti rinascimentali. Una conferenza stampa aperta al pubblico è in calendario il secondo giorno del TTG, il 12 ottobre, alle 10:00 in sala Abete dell’ente fiere riminese.
Per l’occasione è stato realizzato uno speciale filmato di presentazione della città. A raccontare Ferrara e il suo patrimonio sarà Vittorio Sgarbi, che parteciperà anche all’incontro con la stampa del 12 (aperto al pubblico) con il sindaco Fabbri, gli assessori Marco Gulinelli e Matteo Fornasini e Patrizia Guidi, presidente di Po Delta Tourism e referente del sistema di promozione e commercializzazione turistica del Comune, ‘InFerrara’.