In caso di disponibilità di accesso al servizio online, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Nel caso il procedimento amministrativo si concluda positivamente verrà comunicato e, se prevista, vi sarà l'emissione di un provvedimento, una certificazione, un'autorizzazione o altra documentazione attestante. In caso contrario l'Amministrazione comunicherà l'esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Procedure collegate
Per garantire il rispetto del diritto alla riservatezza dei richiedenti, si evidenzia che a ogni domanda verrà assegnato un numero identificativo.
I cittadini che presenteranno la domanda online potranno verificare la propria posizione utilizzando il numero identificativo assegnato al momento dell’inoltro della domanda sul portale Sosi@home.
Si consiglia di stampare e/o salvare sia la Ricevuta che il Riepilogo della domanda.
Accedi al servizio
Modalità di autenticazione
Per accedere al portale dei servizi abitativi del Comune di Ferrara occorre essere in possesso di credenziali SPID / CIE / CNS.
Dal 1° ottobre 2021 infatti, per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione, è obbligatorio utilizzare esclusivamente le credenziali SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale (Decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge 120/2020). In alternativa, sempre dal 1° ottobre 2021, si possono utilizzare le credenziali CIE e CNS.
Le vecchie credenziali Sosi@home - nome utente e password - non sono più valide.
L'Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER)-Ferrara gestisce, principalmente, il patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) e provvede alla loro manutenzione.
Indirizzo: Corso Vittorio Veneto 7 - Ferrara - 44121
La 34^ graduatoria provvisoria di edilizia residenziale pubblica (Erp) comprende anche gli elenchi ‘speciali' per chi è in condizione di particolare necessità