L'Agenzia Regionale di Protezione Civile della Regione Emilia Romagna ha attivato la Fase di "Grave Pericolosità" Rischio Incendi Boschivi - su tutto il territorio regionale, dal 5 al 18 luglio 2021. Il periodo di attivazione è stato prolungato poi fino all'8 agosto e quindi al 29 agosto 2021.
Durante il periodo di grave pericolosità, all’interno delle aree forestali, vige il divieto assoluto di accensione di qualsiasi fuoco e di qualsiasi strumento che produca fiamme, scintille o braci, come ad esempio i barbecue o i fornelli a gas.
Inoltre è vietato accendere fuochi anche di legna o residui vegetali. È proibita la pulizia dei pascoli e dei terreni mediante abbruciamento delle stoppie e sono vietati gli abbruciamenti controllati di materiale vegetale.
In caso di avvistamento di incendio boschivo chiamare il numero per l'emergenza 115 comunicando:
- NOME e COGNOME;
- NUMERO da cui si sta chiamando;
- LUOGO dell'incendio avvistato;
- DIMENSIONI dell'incendio.
Cos’è un incendio boschivo?
L’art. 2 della Legge quadro in materia di incendi boschivi (L.353/2000) lo definisce “un fuoco con suscettività ad espandersi su aree boscate, cespugliate o erborate, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all’interno delle predette aree, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli limitrofi a dette aree”.
La legge chiarisce quindi che si può essere responsabili di un incendio boschivo pur non trovandosi in un bosco.
La Regione Emilia-Romagna ha predisposto un Piano di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, di durata quinquennale, che rappresenta la cornice istituzionale per tutti gli interventi.
Il Comunicato ufficiale dell'Agenzia Regionale di Protezione Civile Emilia-Romagna
Per maggiori informazioni inoltre puoi consultare di seguito l'opuscolo informativo della Regione Emilia-Romagna oppure guardare il VIDEO UFFICIALE.