Un investimento di 700mila euro per il rifacimento di 12 porzioni stradali e un altro, di pari importo, per interventi in altre 10 strade: sono partite in queste ore le due procedure di selezione di imprese che si occuperanno del nuovo 'pacchetto' di manutenzioni che - come annunciato dall'assessore Andrea Maggi - compongono un quadro economico complessivo di 1,4milioni di euro per la tutela del decoro e della qualità delle strade.
I cantieri saranno avviati nei prossimi mesi e interesseranno anche il 2022. Nel dettaglio, nel primo caso, la ditta che sarà selezionata (con procedura online sul Sistema Acquisti Telematici Emilia-Romagna - Sater) si occuperà del rifacimento in conglomerato bituminoso delle strade: via Bologna (dalla rotatoria di via Wagner a via Veneziani), via Comacchio - dalla rotatoria di via Caldirolo a via Ravenna e nel tratto parallelo a via Capodistria. Altri lavori sono previsti sempre in via Comacchio, nel tracciato di controviale compreso tra il capolinea 6 e via Vene di Bellocchio e in: via Ripagrande, in una porzione di via Boccacanale di Santo Stefano, via degli Armari, Contrada della Rosa, via delle Barriere, via De Sanctis, via Capuana e in un tratto di via Fogazzaro. La scadenza, rivolta alle imprese, è fissata per il 2 settembre alle 13, con apertura delle offerte dal 3 settembre.
L'altra selezione riguarda invece l'individuazione dell'impresa che realizzerà il rifacimento delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso nelle seguenti strade: via Argine Ducale, via Ippolito Nievo, Via Amicizia, via Catena, via Rino Maragno, via Bentivoglio, via Fratelli Rosselli, via Casalta, via Bova, via Pignare. La procedura, anche in questo caso, è telematica, su piattaforma Sater, con scadenza il 1 settembre e apertura delle offerte il 2 settembre.
"Tutela del decoro, fruibilità, qualità del manto stradale: gli investimenti sono continui e fanno seguito a un attento monitoraggio, in tutto il territorio, della situazione viaria delle arterie comunali", dice l'assessore Maggi. "Negli ultimi mesi abbiamo stanziato 1,4milioni di euro e altri 1,4milioni di euro sono previsti per i prossimi mesi, tra città e frazioni".
Intanto tra città e frazioni continuano le manutenzioni straordinarie in corso. Si attende l'avvio di un cantiere in un tratto di via Comacchio a Cona. Gli operai di Ics hanno invece già concluso i lavori in via Nazario Sauro, in via Bologna e nelle vie: Caldirolo, Alfonso I d'Este, in città, in via Verona e via Braghini a Pontelagoscuro, in via Beloch, via Sisti, Galli e dell'Alloro a Cona. Negli ultimi tempi interventi sono stati realizzati anche a Montalbano, in via Romero e in via Bottazzi. Gli addetti dell'impresa Spina Michele hanno invece da poco concluso l'asfaltatura in corso Porta Mare, nel tratto compreso tra Corso Ercole I° d'Este e via Borso. A settembre il cantiere si sposterà in corso Porta Reno.