La Biblioteca Giorgio Bassani di Ferrara ospiterà, a partire da martedì 21 ottobre, una nuova edizione di Autunno incantatore, un ciclo di incontri pomeridiani che intrecciano narrazione, storia e identità locale attraverso voci, immagini e racconti.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con autori e autrici del territorio, il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl, il MAF – Museo del Mondo Agricolo Ferrarese e il Centro Documentazione Donna, si propone di valorizzare il dialetto, le tradizioni popolari e i saperi legati alla stagione autunnale, in un percorso che restituisce vita alla memoria collettiva e alle radici culturali del Ferrarese.
Quest’anno il programma si arricchisce grazie alla partecipazione di nuovi partner e protagonisti: il MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, con un intervento dedicato alla cucina tradizionale e alla presenza ebraica nella città; Il Centro Documentazione Donna, con un approfondimento sulla storia del giornalismo femminile ferrarese tra Ottocento e Novecento; gli interventi di Antonio Vaianella e Cinzia Preziosi (che proporranno una rilettura delle vicende di Ugo e Parisina) e il fotografo–illustratore Dino Marsan, che presenterà un lavoro inedito sul mercato del lunedì a Ferrara negli anni Settanta.
I cinque appuntamenti della rassegna celebrano le radici della città estense in un percorso che attraversa il dialetto, le narrazioni popolari, la storia sociale e la cultura anche gastronomica.
Il primo incontro è previsto per martedì 21 ottobre I volti del mercato: Ferrara anni ’70, un viaggio fotografico a cura di Dino Marsan nella Ferrara popolare degli anni Settanta, tra volti, gesti e scene quotidiane che raccontano la vita del mercato del lunedì, con interventi di Alessandro Gulinati e Riccardo Roversi.
A seguire, il 28 ottobre il MEIS propone Ferrara ebraica in cucina. Ricette, storie, segreti, incontro con Sharon Reichel dedicato ai sapori e alle tradizioni della cucina ebraica ferrarese, tra memoria e curiosità gastronomiche.
Con Luciana Tufani del Centro Documentazione Donna, il 4 novembre sarà la volta di Il giornalismo femminile ferrarese tra ’800 e ’900, un viaggio tra articoli, figure e riviste che raccontano il ruolo delle donne nella stampa locale e nazionale.
Martedì 2 dicembre, Antonio Vaianella e Cinzia Preziosi porteranno alla scoperta della Ferrara rinascimentale con Delitto e potere a Ferrara: l’altra verità di Ugo e Parisina.
La rassegna si chiude martedì 9 dicembre con Fòl da na volta di Monica Baraldi, in collaborazione con il MAF, un omaggio alle fiabe e ai racconti popolari del mondo contadino, grazie alla memoria orale dei nonni.
Tutti gli incontri, che si svolgeranno di martedì alle 17.00, sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.