Piatti d’Amor Pinti: alla ricerca del rap aulico

Dialoga con l’autore: Elisabetta Scapparone (docente di Storia della Filosofia Rinascimentale e Moderna presso l’Università di Bologna)

Presentazione del libro di Guido Gherardi (Tempo al Libro Editore, 2024) presso la Biblioteca Comunale Ariostea

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Cos'è

Un viaggio poetico alla scoperta della storia della ceramica rinascimentale e storicista, in particolare umbra e ferrarese, e della famiglia d’Este, di eventi storici lontani, anche poco noti ma decisivi per la storia d’Italia. Un’immersione nell’arte rinascimentale e classicista, una riattualizzazione del Manierismo, nella percezione della loro bellezza eterna e fuori da ogni tempo. Tappa imprescindibile: Ferrara, coi suoi graffiti, i suoi pittori, le sue corti, i suoi giardini, i suoi amori. E alla fine: un approdo a sorpresa.

 

Guido Gherardi è professore di Logica presso l’Università di Bologna. Si è occupato in particolare di Teoria della Computabilità, ma da sempre coltiva anche l’amore per l’Arte, la Musica e la Poesia. Da alcuni anni si interessa di ceramica rinascimentale e storicista. È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, e Piatti d’Amor Pinti è il suo primo poema pubblicato.

immagine di galleria

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

27 nov 2025

17:30 - Inizio evento

27 nov 2025

19:00 - Fine evento

Giovedì 27 novembre 2025, ore 17.30

Costi

Iniziativa gratuita, accesso libero

Contatti

Contatto:

archibiblio@edu.comune.fe.it

Altre informazioni

Diretta video su Archibiblio web tv, canale Youtube della Biblioteca Ariostea:

27 novembre Guido Gherardi

Aggiornamento

13/11/2025 15:05