Siamo nati per camminare 2024
Due settimane di concorso per stimolare alunni e famiglie ad adottare modalità di spostamento più sostenibili
19/02/2024
Vincitrici del concorso "Siamo nati per camminare" la classe 4^ B Primaria Carmine della Sala e la classe 2^ della Primaria Leonardo da Vinci
La classe 4B della primaria Carmine della Sala ha ottenuto il “Premio miglior performance" adottando per tutto il periodo del concorso le modalità di spostamento casa-scuola più sostenibili, nel confronto tra le classi partecipanti delle scuole primarie di Ferrara. La classe Seconda della primaria Leonardo da Vinciper il “Premio Miglioramento rispetto alle modalità abituali”.
La campagna, promossa dal Centro IDEA del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Area Educazione alla Sostenibilità di ARPAE Emilia-Romagna quest’anno ha coinvolto 185 scuole e 1.471 classi di 57 comuni della Regione, per un totale di 32.481 bambini/e e ha proposto quest’anno il tema "Scopriamo la nostra casa” partendo dalla considerazione che la casa e la scuola sono i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 ha voluto offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA.
Scopo del progetto è quello di promuovere la mobilità pedonale e sostenibile a partire dai percorsi casa-scuola e si propone di educare, attraverso il loro protagonismo, i bambini ad una nuova cultura della mobilità.
Le classi che hanno partecipato si sono impegnate ad utilizzare mezzi di spostamento più sostenibili durante le due settimane di concorso. A Ferrara hanno aderito al contest 32 classi di 8 scuole primarie del territorio comunale per un totale di 617 alunni/e.
In allegato l'opuscolo con la sintesi dei messaggi inviati al Sindaco dagli alunni e la raccolta di alcune calrtoline disegnate.
-----------------------------------------------------------------------------
Aprile 2024
Al via la campagna “Siamo nati per camminare”, un progetto rivolto a bambini e genitori delle scuole primarie di tutte le città dell’Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile sui percorsi casa-scuola.
La campagna giunge ora alla tredicesima edizione su scala regionale, è promossa dal Centro IDEA del Comune di Ferrara, dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPAE e realizzata con la collaborazione delle molte strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e si integra con altre iniziative regionali quali il Piano per la Qualità dell’Aria e le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute.
Tutte le classi della Scuola Primaria sono invitate ad aderire all’iniziativa. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on line a questo link entro il 9 marzo 2024.
L’edizione di SNPC 2024 vuol far riflettere sui molteplici aspetti positivi del camminare, in particolare nei percorsi per andare e tornare da scuola ma non solo. Si evidenzia che:
- recuperare la pratica del camminare apporta benefici alla comunità, aiuta a far rivivere strade e piazze in modo diverso;
- praticare un’attività motoria quotidiana fa bene alla salute;
- non si inquina, non si fa rumore;
- non si occupa spazio e non si creano ingorghi davanti alla scuola;
- si viaggia più sicuri;
- si può socializzare con i compagni di percorso;
- si può conquistare autonomia e impratichirsi con le norme di sicurezza stradale;
- si può conoscere meglio il proprio quartiere.
Il concorso "Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili”
Le due settimane del concorso “Siamo nati per camminare…e muoverci sostenibili” si terranno dall’8 al 19 aprile 2024. In queste due settimane tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.
Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento giornaliere adottate dai bambini durante la settimana sul tabellone messo a loro disposizione. Successivamente l’insegnante dovrà riportare i dati nella piattaforma che verrà messa a disposizione per l’elaborazione. Per permettere una valutazione rispetto ad una situazione esistente i bambini dovranno dichiarare, a inizio settimana, le abituali modalità utilizzate per arrivare a scuola che verranno registrate nella prima riga del tabellone.
La premiazione
Le due classi vincitrici che avranno ottenuto i migliori risultati, sia in termini di miglioramento che in termini di valore assoluto, riceveranno un buono acquisto da spendere presso una libreria cittadina e alcuni gadget per gli alunni.
Focus 2024
Il focus tematico di quest’anno, "Scopriamo la nostra casa” parte dalla considerazione che la casa e la scuola siano i luoghi di riferimento dei nostri bambini. È lì che passano gran parte della loro giornata. Ma sono luoghi chiusi. Per crescere i bambini hanno bisogno di vivere all’aperto nello spazio pubblico. Ecco perché SNPC 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il loro QUARTIERE, sentendosi a CASA.
Tutti noi, infatti, sappiamo quanto sia importante per i bambini spostarsi in modo attivo, sia dal punto di vista fisico che psicologico. Camminare, correre, andare in bici sono attività fondamentali per la loro crescita e benessere. I bambini hanno bisogno anche dello spazio pubblico, di poterlo percorrere, esplorare, utilizzare come ambiente che li aiuti a sviluppare la loro autonomia e fiducia nelle proprie capacità.
Concorso creativo “Scopriamo la nostra casa” (attività facoltativa)
Le classi aderenti alla campagna saranno inoltre invitate, se vorranno fare questa attività supplementare, a produrre una mappa parlante su supporto a scelta. Una rappresentazione del proprio quartiere attraverso lo sguardo dei bambini e delle bambine per cogliere i luoghi, i passaggi e gli angoli più interessanti, curiosi e divertenti dell’area intorno alla scuola, nel quartiere o nel paese. Sarà considerato come valore aggiunto nella valutazione, l’organizzazione di un’iniziativa per la segnalazione e valorizzazione di questi spazi individuati dalla classe nel territorio.
I testi dovranno essere inviati entro venerdì 3 maggio via mail a scuola@centroantartide.it e a idea@comune.fe.it mettendo in oggetto CONCORSO CREATIVO “SIAMO NATI PER CAMMINARE 2024”, nell’oggetto della mail indicare classe, scuola e riferimenti del docente.
Queste le scuole primarie e le classi che hanno aderito:
Alda Costa 2A
Carmine Della Sala 4B
Biagio Rossetti 1A, 1B, 2A, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B
Adriano Franceschini 1A, 1B, 2A, 3A, 3B, 4A, 4B, 5A, 5B
Corrado Govoni 1A, 5B
Don Milani 2A
Smiling International 4A, 4B, 5A, 5B
L.da Vinci 1A, 1B, 2, 3, 4
Documenti
Documenti allegati
A cura di
Altre informazioni
Data pubblicazione
16/02/2024
Aggiornamento
29/05/2024 12:35