Sulle note del brano “L’ombra del gigante” Eros Ramazzotti è salito ieri sul palco del Ferrara Summer Festival dando il via al terzo leg del tour mondiale ‘Il Battito Infinito’. “Gli ultimi romantici, balliamo Ferrara”, ha esordito. Una platea di circa 7 mila persone lo ha accolto, tra applausi, cori ed emozioni. I fan lo hanno accompagnato per tutta la serata cantando a squarciagola, da “un’emozione per sempre” a “I Belong to you”.
E lui non ha mancato di ricordare la città in diversi momenti, citandola nelle sue canzoni. Così, ad esempio, nel corso di “Quanto amore sei” ha intonato: “Ferrara con il cuore sto con te”.
Prima del concerto, a dare il benvenuto al celebre cantautore italiano, famoso nel mondo, è stato il sindaco Alan Fabbri. Ramazzotti ha ringraziato, rinnovando i suoi messaggi di affetto per “questa bella città italiana”. Il pensiero iniziale, in avvio di concerto, è stato in memoria di un giovane del territorio: “Voglio ricordare un ragazzo di vent’anni, vittima di un incidente, si chiama Robert Pricopi e voglio dedicare questa splendida serata a lui”.
Il ragazzo, giovanissimo, a cui ha fatto riferimento Ramazzotti è stato vittima di un terribile incidente sul lavoro alla discarica Crispa di Jolanda di Savoia (FE), lo scorso maggio.
Il padre, anch’egli coinvolto nell’incidente e rimasto ferito insieme a un collega 50enne (deceduto pochi giorni dopo), ha assistito al funerale del figlio in barella. Prossimo appuntamento della rassegna musicale del Ferrara Summer Festival 2023: questa sera (giovedì 6 luglio) sono attesi gli Europe, che tornano in Italia dopo 5 anni per la prima e unica data estiva italiana. Sabato 8 luglio sul palco Paul Kalkbrenner e domenica 9 luglio il rapper Lazza.