L'Amministrazione Comunale di Ferrara in linea con il recente Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021, che prevede un piano di graduali riaperture delle attività e dei settori sottoposti a restrizioni volte a fronteggiare la diffusione della pandemia, ha manifestato a più riprese la propria intenzione a sostenere le attività commerciali che in questi sei mesi di restrizioni o di chiusure forzate, a fronte di un calo importante del fatturato, hanno continuato ad avere elevati costi fissi di gestione.
Tra tali costi vi sono i canoni di locazione/concessione che gli imprenditori hanno dovuto corrispondere al Comune di Ferrara per l’utilizzo di fabbricati comunali funzionali a un esercizio chiuso.
Medesimo sostegno viene offerto a quegli Enti del Terzo Settore le cui attività sono state ridotte o sospese per le misure restrittive e che hanno comunque svolto, e continuano a svolgere, un'insostituibile funzione per la comunità locale, continuando ad avere anch’essi, come le attività commerciali, costi fissi di gestione tra i quali i canoni di concessione.
La Giunta Comunale, per sostenere il tessuto economico e sociale della comunità locale, ha adottato una manovra che prevede una riduzione del corrispettivo dovuto per l’assegnazione degli immobili comunali nel periodo di sei mesi a partire dal 26/10/2020 al 25/04/2021 a fronte di una richiesta da parte dei cittadini.
Il canone potrà essere ridotto del 30% relativamente agli importi dovuti dal 26/10/2020 al 31/12/2020 e del 40% relativamente agli importi dovuti dall’1/01/2021 al 25/04/2021.
Tale riduzione è valida, con le stesse modalità e percentuali, anche per le indennità di occupazione.
Nel caso in cui i cittadini abbiamo già saldato gli importi dovuti per i periodi di cui sopra, la riduzione sarà concessa ugualmente e sarà detratta dagli importi ancora da corrispondere successivamente alla presente manovra.
Chi può richiederla?
Tutte le attività, commerciali e terzo settore, che hanno subito periodi di chiusura forzati e restrizioni/limitazioni subite e imposte dalla normativa volta a contrastare la diffusione del Covid-19 nel periodo a partire dal 26 ottobre 2020 al 25 aprile 2021.
Come richiederla?
Compilare il modello allegato e rispedirlo, debitamente sottoscritto e corredato da copia di documento di identità, all’indirizzo email canonicovid@comune.fe.it
Entro quale termine?
La domanda va presentata entro e non oltre il 31/08/2021.